Chi sono

Ciao! Sono Donatella Visceglia, sono laureata in scienze della formazione primaria con specializzazione per le attività di sostegno. Sono stata docente di sostegno nella scuola primaria per circa venti anni, ricoprendo anche la funzione di referente dell’area disagio e coordinatrice delle attività di sostegno. Attualmente sono in posizione di distacco e ricopro la funzione di Tutor Organizzatrice di tirocinio presso l’Università degli Studi di Roma Tre e ho un incarico di docenza in Psicopatologia del Comportamento in Età Evolutiva presso l’Università Europea di Roma.
Sono anche psicologa e psicoterapeuta ad approccio gruppoanalista e ho conseguito un dottorato di ricerca in psicologia.
Ho diverse pubblicazioni sia in ambito psicologico che educativo.
Collaboro con diversi atenei e mi dedico alla formazione in ambito clinico e psicoeducativo, collaborando anche con agenzie di formazione riconosciute come la SINTAB.
 

Progetti e collaborazioni con le università.
Collaboro principalmente all’interno dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico a scuola. In particolare, le aree in cui mi muovo sono quelle relative all’intervento nei disturbi relazionali e comportamentali, alla gestione della classe e all’utilizzo di canali e linguaggi non verbali. Inoltre, svolgo orientamento nelle scuole secondarie di II grado nell’ambito del progetto Next Generation.
 
Nel mio lavoro considero indispensabile il confronto e la collaborazione con diverse figure nell’ottica di costruire una rete intorno alla persona che viene presa in carico.

Can’t stop… thinking in yellow!

Testimonianze

S.

Studentessa di Scienze della Formazione

“Ciò che mi è rimasto impresso di oggi è la passione con cui vedo l’insegnante svolgere il suo mestiere e cercare di trasmetterla anche a noi”.

M.

Ex paziente

“Io non avevo mai avuto un’esperienza con la terapia psicologica, poi, ovviamente, c’è stato il bisogno collegato a un grosso trauma legato alla fine del mio matrimonio. Anche con la Dottoressa Visceglia i primi mesi sono stati interlocutori, ma poi credendo nel suo metodo e nei mezzi che mi ha dato sono riuscito a uscire da questo incubo e rinascere a vita nuova da molti punti di vista”.

G.

Ex paziente

“Ho trovato in Donatella una grande professionista, piena di empatia e delicatezza.
Mi ha saputo aiutare in tanti momenti di difficoltà e ha saputo lasciarmi andare nel modo e nel momento giusto . La ringrazierò per sempre per quanto mi ha aiutato”.

E.

Ex studentessa

“È stato un onore e una fortuna per me conoscere la professoressa Donatella Visceglia.
Durante il percorso universitario, e anche al termine di questo, è stata una guida essenziale e ha creduto nelle mie capacità da subito, dando una voce e un colore alle mie idee”.